martedì 4 dicembre 2012

Ora o mai più

Antonio Di pietro - Fonte: http://www.antoniodipietro.it/2012/12/ora-o-mai-piu?mllt
porcellum2 Ora o mai più
 Cosa aspetta il capo dello Stato a inviare un messaggio formale alle Camere sulla riforma della legge elettorale, costringendo così tutti ad assumersi, di fronte al paese, le proprie responsabilità? Capisco che volesse aspettare fino all’ultimo prima di decidersi a un passo del genere, ma all’ultimo secondo ormai ci siamo arrivati. Ora o mai più.
A questo punto anche i bambini hanno capito che i grandi partiti vogliono andare a votare col porcellum. In un modo o nell’altro conviene a tutti, anche se nessuno ha il coraggio di ammetterlo. Così tutti passano il tempo a impallinare qualsiasi proposta venga fatta in modo che alla fine resti solo il porcellum, ma ognuno possa addossare agli altri la responsabilità di non aver voluto cambiare la legge elettorale.
E’ vero che alcune delle proposte che sono circolate in questi mesi erano rimedi peggiori del male, ma sarebbe stato facile, invece, fare una buona legge elettorale che rispondesse a due criteri fondamentali: garantire la massima rappresentanza popolare e assicurare la governabilità.
Sarebbe bastato mettere in discussione la proposta di legge che riprendeva i quesiti referendari sui quali noi dell’Italia dei Valori avevamo raccolto in pochissimo tempo un milione e 200mila firme. Nel momento stesso in cui i partiti hanno deciso di chiudere l’unica proposta avanzata dai cittadini – e non da qualche azzeccagarbugli di partito – in un cassetto e poi di buttare la chiave, si è capito che miravano a non cambiare assolutamente niente.
Ma tornare a votare con questa legge, scippando di nuovo agli elettori il diritto di scegliere i loro rappresentanti, con un premio di maggioranza che potrebbe portare al governo una coalizione lontanissima dalla maggioranza assoluta dei consensi, è un insulto alla democrazia e alla decenza. Per questo è ora che il presidente Napolitano ricorra davvero a tutti i mezzi che la Costituzione mette a sua disposizione.

Nessun commento:

Posta un commento