mercoledì 25 gennaio 2012

Forconi: tir e trattori su Appia e Pontina


Latina, tir e trattori su Appia e Pontina
Picchetti ai depositi di benzina

Continuano i presidi in tutto l'agropontino: 

riuniti nei maggiori punti di raccolta. 

Distributori a secco: scorte di carburante

 terminate nel 90% delle aree di servizio

Trattori sulla Pontina (Proto)Trattori sulla Pontina (Proto)
LATINA - I presidi di camion e trattori in provincia di Latina, seppur in maniera più blanda rispetto agli inizi, sono ripresi nei maggiori punti di raccolta: lungo la Pontina, al Mof di Fondi, sulla via Appia a sud di Latina. Anche il movimento guidato dal generale Antonio Pappalardo prosegue con l'ammassamento di trattori a Borgo San Donato, anche in assenza - mercoledì mattina - del suo leader carismatico. Distributori di benzina ormai a secco: pesante la situazione alla dogana di Gaeta.


I BENZINAI A LATINA - «Le scorte sono terminata nel 90% delle stazioni di servizio, ma pensiamo che in giornata la situazione possa migliorare», è quanto sostiene il presidente della Confcommercio di Latina Italo Di Cocco. «La situazione è certamente diversa per le pompe di benzina gestite direttamente dalle compagnie petrolifere». Le altre associazioni descrivono una situazione più drastica. Gianni Crecco, di Confesercenti, fa sapere di qualche problema Pomezia e Gaeta. «La dogana al porto di Gaeta è stata bloccata, mettendo a rischio i riformimenti Agip. Altre criticità le stiamo registrando ai depositi di Malagrotta e Ponte Galeria. Solo chi è partito prima delle sette di mattina è riuscito a portare a termine le consegne. Crecco, che ha contattato la prefettura di Latina, lancia l'appello per far rispettare l'ordinanza nazionale: «Lasciate passare i trasportatori che non vogliono aderire allo sciopero».
(Proto)(Proto)
NEL LAZIO - «Da questa mattina (mercoledì, ndr) ci sono dei picchetti presso i depositi di benzina di Pomezia e di Gaeta - conferma Maurizio Micheli di Figisc-Confcommercio di Roma e provincia -, che sono due dei principali depositi di approviggionamento dei carburanti nella regione Lazio. Alcuni presidi di autotrasportatori hanno bloccato i cancelli non facendo uscire le autocisterne. Sembra che al deposito di Pomezia la situazione stia migliorando dalla tarda mattinata, quando hanno fatto uscire alcune autocisterne, ma stiamo ancora monitorando la situazione». «Speriamo che la situazione si sblocchi al più presto per evitare il black out dei rifornimenti. Nel resto d'Italia ci risulta che la situazione non sia diversa».
I FORCONI - Prosegue a Latina il presidio del movimento «Dignità sociale» guidato dal generale dei carabinieri Antonio Pappalardo. I trattori dei comitati agricoli aderenti proseguono nell'ammassamento sulla rotonda della Pontina, dove è prevista una consegna di ortaggi per testimoniare i gravi disagi causati dal blocco dell'autotrasporto.
Michele Marangon25 gennaio 2012 | 12:48

Nessun commento:

Posta un commento