mercoledì 25 gennaio 2012

BANCA MONDIALE: prestiti? Solo se lo meriti!


La Banca mondiale ha annunciato ieri di essersi dotata di una nuova tipologia di prestiti, a favore dei Paesi che ne faranno richiesta. Si tratta di linee di credito che saranno subordinate al raggiungimento di una serie di risultati considerati dall’istituto di Washington elementi-chiave per valutare il reale sviluppo sociale ed economico.
La World Bank verificherà infatti elementi come il tasso di vaccinazioni eseguite sulla popolazione, il livello di scolarizzazione, la fornitura di acqua corrente a determinate quote di abitanti o i progressi raggiunti in termini di riduzione del tasso di povertà (con particolare attenzione alle popolazioni rurali). «Si tratta di uno strumento che aiuterà i Paesi clienti della banca a raggiungere risultati duraturi nel tempo», ha sottolineato il presidente Robert Zoellick in un comunicato diffuso dall’organismo internazionale.
Secondo quanto riferito dall’agenzia France-Presse, tuttavia, le organizzazioni non governative storcono il naso. Il programma, sostengono, permetterebbe di aggirare le cosiddette “politiche di salvaguardia”, che vietano alla Banca mondiale di erogare finanziamenti che possano provocare danni alla popolazione o all’ambiente. L’istituto ha replicato che eviterà che ciò avvenga, e ha aggiunto che il ricorso al nuovo strumento sarà comunque limitato. 

Nessun commento:

Posta un commento