martedì 8 maggio 2012

Elezioni, boom di Grillo

Elezioni, Pdl e Lega a picco

Il Pd tiene, Grillo fa boom


Verona, Tosi ok. Palermo e Genova: ballottaggio

 


L’affluenza alle elezioni amministrative è stata del 66,88%, in calo del 7%. A Parma avanti Bernazzoli con il 39%. I risultati politici più eclatanti sono il successo di Grillo e il crollo di Pdl e Lega. E il Pd non sfonda







Elezioni amministrative: boom di Beppe Grillo (Ansa)

Roma, 8 maggio 2012 - Elezioni amministrative: il 'day after' è già tempo di processi. Fra ballottaggi, conferme e disfsatte, le sentenze del primo turno sono scritte:  crolla il Pdl, dilaga il Movimento 5 Stelle, il Pd tiene ma non sfonda, sparisce al Lega (se si esclude il 'ribelle' Tosi che mantiene Verona), flop del Terzo Polo. 
DEBACLE LEGA - Male la Lega in Lombardia, dove non va nemmeno al ballottaggio a Como e Monza. Persa Cassano Magnago, paese natale di Umberto Bossi; persa Mozzo dove vive Roberto Calderoli. Addio a Sarego (Vicenza), sede del 'parlamento padano', dove si insedia il grillino Roberto Castiglion.
VERONA - Riconfermato al primo turno il sindaco uscente di Verona Flavio Tosi, che raccoglie il 57,35% dei consensi (FOTO). Alle sue spalle si piazza il candidato del centrosinistra, Michele Bertucco, con il 22,75%, al terzo posto il candidato del Movimento 5 Stelle, il grillino Gianni Benciolini, ottiene il 9,35%.
PALERMO - Dopo lo scrutinio di 527 sezioni sulle complessive 600 a Palermo Leoluca Orlando (Idv e Sinistra) è al 47,45% contro il 17,42% di Fabrizio Ferrandelli, candidato del Pd e di Sel. Vincenzo Costa, sostenuto da Pdl e Terzo Polo è al 12,48%.
GENOVA - Si andrà, invece, al ballottaggio a Genova: Marco Doria (il candidato sostenuto da Pd, Idv, Sel e Prc) si è fermato al 48,31%. A sfidarlo per la poltrona di primo cittadino della città della Lanterna sarà Enrico Musso,che con la sua lista civica ottiene il 15%. Eppure, fino all'ultimo, la lotta è stata serrata con il grillino Paolo Putti (13,86%) e il candidato del Pdl Pierluigi Vinai (12,68%) a tallonarlo.
PARMA - Uno dei risultati più eclatanti dell'affermazione del Movimento 5 stelle si registra a Parma, dove il suo candidato Federico Pizzarotti approda al ballottaggio. E' la prima volta in un capoluogo di provincia. Il grillino ottiene il 19,47% delle preferenze e il pass per sfidare Vincenzo Bernazzoli, sostenuto da Pd, Pdci, Idv, che ha totalizzato il 39,20%. Terzo ed eliminato dalla competizione Elvio Ubaldi, costenuto dall’Udc, con il 16,35%.
GLI ALTRI CAPOLUOGHI - Oltre a Verona, per ora ci sono altri due capoluoghi di provincia in cui non si andrà al ballottaggio. A Pistoia affermazione del centrosinista con Samuele Bertinelli (eletto con il 59,04% delle preferenze), a Gorizia confermato con il 51,50% dei voti il sindaco uscente Ettore Romoli (appoggiato dalle liste UDC-Unione di Centro, FLI-Futuro e Libertà, Lega Nord, Pensionati per Romoli, Civica per Gorizia, La Destra e Il Popolo di Gorizia-Romoli Sindaco)
AFFLUENZA IN CALO -  Il Viminale informa che l’affluenza alle amministrative è stata del 66,88% sul totale dei 768 comuni chiamati alle urne, dai dati sono escluse le regioni a statuto speciale Friuli Venezia Giulia e Sicilia. Nella precedente consultazione l’affluenza era stata del 73,74%, il calo quindi è di circa il 7%.

Nessun commento:

Posta un commento