martedì 26 giugno 2012

Bastonate ai poveri dal governo di Bankenstein

Bastonate ai poveri, carezze ai ricchi. Firmato Mario Monti

           Short Url: http://bit.ly/KB29rJ
bastonate ai poveri Bastonate ai poveri, carezze ai ricchi. Firmato Mario Monti“Saremo intransigenti con i forti”, aveva detto un paio di giorni fa Mario Monti, ma nessuno lo aveva preso sul serio. Per fortuna, sennò sai che delusione!
Infatti, mentre si prepara a tagliare ancora una volta i servizi essenziali per la povera gente e a colpire la sanità, il governo ha salvato per l’ennesima volta le pensioni d’oro. Ha bocciato un emendamento che, oltretutto, era delicatissimo: chiedeva che le pensioni più alte non andassero oltre i seimila euro e i diecimila nel caso di pensioni cumulative. Mica una miseria…
A Monti e al viceministro Grilli anche questa carezzina è sembrata uno sganassone insopportabile. Hanno affossato l’emendamento, però hanno promesso che prima o poi lo recupereranno. Peròquando si tratta di promesse questi tecnici sono peggio dei marinai.
Avevano promesso che avrebbero risolto subito il dramma degli esodati. Ma ancora non riescono nemmeno a dire quanti sono. Avevano promesso che non avrebbero guardato in faccia a nessuno sulle liberalizzazioni, poi hanno ceduto a tutti quelli che puntavano i piedi. Avevano promesso che avrebbero assegnato le frequenze televisive con l’asta invece di regalarle a Berlusconi, poi se ne sono dimenticati e dell’asta non si è più sentito parlare.
Faranno così anche stavolta. Per Monti salvare i grandi manager e i pensionati d’oro da ogni minimo sacrificio è una fissazione. Lo aveva già fatto nel marzo scorso con un codicillo che esentava da ogni taglio i supermanager. Quando noi dell’Italia dei Valori abbiamo presentato un emendamento per correggere quella odiosa ingiustizia il governo ha dato parere negativo. Il nostro emendamento è passato lo stesso, ma certo non per merito loro.
Non sono sviste o errori innocenti. Questi signori sono davvero convinti che bisogna salassare la povera gente ma salvare i super-ricchi. Hanno ragione gli insegnanti di latino e greco, che oggi hanno manifestato di fronte al ministero della Pubblica istruzioneil governo è cambiato, ma la musica è rimasta la stessa.
E’ vero per quanto li riguarda, dal momento che questo governo ha confermato tutti i tagli per scuola e istruzione decisi da Berlusconi. Ma è vero anche in generale, perché la logica dei tagli è sempre uguale e anche le vittime sono sempre le stesse. Per cambiare musica, infatti, bisogna che a cambiare governo non sia qualche burattinaio, ma i cittadini, dal basso e con libere elezioni.

Nessun commento:

Posta un commento