domenica 3 giugno 2012

Corse agli Sportelli in Europa


Corse agli Sportelli in Europa, le Banche Svizzere Sono Gia' Piene


Corse agli Sportelli in Europa, le Banche Svizzere Sono Gia' PieneDa Atene a Madrid sempre piu' cittadini vanno in banca per prelevare i risparmi. Dalla Grecia circa 700 milioni di Euro al giorno finiscono in Svizzera. Con tanto contante in circolazione c’e' un rischio concreto rappresentato dalle organizzazioni criminali.
Si e' tornati alla corsa agli sportelli delle banche piu' o meno come nel ’29, nei paesi piu' colpiti dalla crisi, la Grecia innanzitutto. Adesso anche in Spagna i cittadini corrono agli sportelli delle loro banche a ritirare i risparmi, in un solo giorno a Madrid pare che siano stati ritirati un miliardo di Euro dai correntisti, in Grecia c’e' uno stillicidio che viaggia a ritmi di 700 milioni di Euro al giorno e di questi soldi pare che 280 miliardi abbiano gia' trovato riparo, guarda caso in Svizzera, dove sicuramente saranno andati a fare compagnia a 150 miliardi che i cittadini italiani hanno gia' portato nelle banche elvetiche da tempo. C’e' da chiedersi cosa succedera', perche' naturalmente la situazione e' molto simile a quella del 1929 ma le motivazioni sono diverse. In Grecia, i cittadini temono che un’eventuale uscita dall’Euro, con conseguente ritorno alla Dracma, provocherebbe il crollo del valore del risparmio. La Spagna, che e' nuovamente del mirino delle assicurazioni teme una cosa analoga. In Italia questo stillicidio e' gia' in corso da molto tempo anche se noi non abbiamo un problema immediato in uscita dall’Euro, almeno non adesso. Una notizia di qualche settimana fa e' che le banche svizzere hanno finito le cassette di sicurezza e stanno affittando da grandi alberghi della svizzera cassette di sicurezza dove mettere i contanti, risparmi, valori che gli vengono portati dall’Italia.
Naturalmente in una situazione di questo genere dove ci sono flussi incontrollati sostanzialmente, ne trarranno vantaggio le organizzazioni criminali. Quando girano tanti capitali in contanti non si sa mai bene dove finiscono. Il fenomeno interessante della Grecia e' che i greci in maniera molto ordinata stanno andando al Bancomat a ritirare giorno per giorno tutti i loro soldi, questa e' una cosa che mi fa pensare che noi qui continuiamo a fissarci sul risanamento dei conti pubblici, sul rigore, sul bilancio, pero' in realta' ci stiamo accorgendo che i risultati sono drammatici, probabilmente molto piu' di quanto potrebbe essere un minimo di lassismo sui bilanci.
Immagino che a un certo punto le banche potrebbero anche finirli i contanti, pero' questa mi sembra un’ipotesi ancora lontana. Le banche i soldi dei correntisti li hanno ancora, anche se non li tengono li' materialmente. A Roma, ci sono banche che ti chiedono di prenotarlo il contante, ma anche se devi prendere mille Euro ti chiedono di dirglielo il giorno prima e loro poi te lo procurano. Non credo che questo voglia dire che ci sara' un allarme di utilita', ma e' ovvio che prima o poi ti creera' un problema perche' i soldi dei correntisti le banche li usano per il loro lavoro. Teoricamente dovrebbero usarli per prestarli ad altri correntisti, ma ne stanno prestando ben pochi. Siamo in una situazione abbastanza surreale e molto pericolosa per l’economia e per gli equilibri complessivi dei singoli paesi. Mi chiedo cosa succederebbe se uno andasse in provincia a ritirare i suoi soldi e la banca gli dicesse: mi spiace non ce li ho! Questo succedeva nel ’29!
Leggevo che anche i greci mirano a portarli in Svizzera come tutti quanti, perche' probabilmente la Svizzera e' un paese molto blindato da questo punto di vista. Qui non stiamo parlando dei soldi degli evasori che sono quelli che vengono nascosti in Svizzera, qui parliamo di soldi di cittadini che ritirano i loro soldi puliti, onesti dalle banche perche' non si fidano di quello che l’economia del loro paese, dei governi dei loro paesi sara' in grado di fare.
Non ritengo possibile l’uscita della Grecia dall’Euro, ma se questo avvenisse giustamente loro pensano: gia' siamo in miseria, con l’ipotesi del ritorno alla Dracma i miei mille Euro varrebbero la meta', giustamente me li porto via. E’ loro diritto farlo, loro non stanno esportando capitali sporchi, stanno esportando capitali per metterli a riparo da una situazione politica ormai ingovernabile, per l’appunto infatti non hanno il governo.
Tocchera' anche all’Italia? In questo paese dove la corruzione pesa per 60 miliardi l’anno sulla nostra economia, non siamo neanche riusciti ad approvare una legge sulla corruzione. Tutti gli osservatori internazionali sottolineano questo grave problema della corruzione nell’economia, oltre che nella politica, ma non siamo riusciti a mettervi riparo. I famosi mercati finanziari guardano anche a queste cose, bisognerebbe cominciare a rendersene conto dando segnali seri di un paese che vuole svoltare.
Tratto da Cado in Piedi
Fonte: Informarexresistere.fr

Nessun commento:

Posta un commento