domenica 6 gennaio 2013

ALLA RICONQUISTA DELLA SOVRANITA' MONETARIA


L'11 gennaio prossimo all'Hotel Abruzzi di Teramo si terrà un importante convegno-dibattito sul tema di grande attualità: "DEBITO TERAMO, DEBITO ITALIA: CHE FARE?", a cui parteciperanno il Prof. Claudio Moffa, il Sindaco Maurizio BRUCCHI, il direttore di certastampa.it Antonio D'AMORE, l'Economista Nino GALLONI e l'on. Domenico SCILIPOTI, promotore di un progetto di legge sul ripristino della sovranità monetaria alla Camera dei Deputati. Il perché dell'iniziativa è nel titolo: si tratta di un tentativo di raccordo e di ri-collocazione dei gravi problemi da mancanza di fondi della Città e della Provincia di Teramo, e più in generale di tutti gli Enti locali italiani, in un contesto più ampio che quello del pur cruciale rapporto tra Roma e Poteri locali: si parlerà perciò anche dei rapporti tra Italia e Europa, della questione dell'euro, e soprattutto dell'usurpazione della sovranità monetaria da parte della BCE.

Il dibattito si inserisce in un percorso iniziato nella partecipazione a una conferenza a Pescara nel 2010, promossa da Sete di Giustizia, appunto sul tema della sovranità monetaria, e poi proseguito con la 'Notte dei ricercatori' del 2011 dedicata a Giacinto Auriti (il dibattito nell'aula magna del Convitto Nazionale con Sciarra, Pimpini, Tarquini, Donato e altri), con l'incontro con Scilipoti del 5 novembre successivo dal titolo 'E SE NON PAGASSIMO IL DEBITO?' - che vide una larga partecipazione dei pubblico - il convegno Il Nuovo LEVIATANO del 6 dicembre 2011, e infine il Seminario internazionale del Master Enrico Mattei su "Modelli a confronto tra l’Eurozona e il Medio Oriente" che ha visto nel novembre scorso la partecipazione di due esperti iraniani.
L'obbiettivo e il metodo è sempre lo stesso: quello di riflettere su tattica e strategia degli obbiettivi da perseguire - che sono quelli che per primo ha sollevato Auriti in Italia: nel progetto di legge Scilipoti si parla di promozione del reddito da cittadinanza - e in particolare su come liberare la nostra economia dalla gabbia soffocante dalle direttive della UE e della BCE - direttive che stanno uccidendo la nostra economia, e in particolare la nostra industria - e riconquistare così la sovranità monetaria, primo passo per risolvere veramente la questione Debito, per difendere lo Stato sociale, diminuire le tasse e rilanciare l'occupazione. Una nuova Zecca di Stato? Una nuova Banca centrale che permetta allo Stato di stampare non più (o non più solo) Titoli di Stato ma anche e soprattutto banconote, come fu dal 1936 al 1992? Un dibattito che vuole sensibilizzare l'opinione pubblica su queste importanti tematiche e problematiche. Allo stesso tempo, si discuterà di proposte concrete. Infatti, la riconquista della sovranità monetaria perduta è una priorità assoluta, il punto da cui partire per superare la grave crisi economica in atto.L'appuntamento è per venerdì 11 gennaio 2012, ore 17, Hotel Abruzzi di Teramo -
Fonte: agenziastampaitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento