lunedì 19 marzo 2012

Napoli, arrestati 16 giudici, manette a 60 persone

Napoli, arrestati 16 giudici tributari
Blitz della Finanza: manette a 60 persone

Sequestrati beni per un miliardo. Mazzette per aggiustare contenziosi con il fisco. Nei guai anche un funzionario dell’Agenzia per le entrate e membri del clan Fabbrocino

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=186454&sez=HOME_INITALIA
NAPOLI - Sessanta persone, tra i quali 16 giudici tributari, sono stati arrestati in un'operazione della Guardia di finanza, tra Campania e Lombardia. Sono tutte ritenute responsabili di associazione per delinquere di stampo mafioso, impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico, corruzione per un atto d'ufficio, corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio, corruzione in atti giudiziari, corruzione di persona incaricata di un pubblico servizio, falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici, soppressione, distruzione e occultamento di atti veri, falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico nonchè truffa.


Sedici giudici tributari. Tra i destinatari delle misure cautelari 16 giudici tributari, 8 funzionari impiegati presso le Commissioni Tributarie Provinciale e Regionale di Napoli, un membro del Garante del Contribuente della Campania ed un funzionario dell'Agenzia delle Entrate di Napoli.

Coinvolti clan della camorra. L'inchiesta riguarda affari illeciti di esponenti di rilievo del clan Fabbrocino. Attraverso le indagini della Guardia di Finanza si è poi progressivamente allargata ad altre operazioni illecite, fino a coinvolgere imprenditori operanti nei settori della commercializzazione del ferro, della compravendita immobiliare e della gestione di alberghi ed ha infine chiamato in causa giudici tributari e funzionari pubblici.

Mazzette per sistemare contenziosi. Inquirenti e finanzieri hanno, infatti, accertato che decine di contenziosi tributari sarebbero stati oggetto di episodi di corruzione e che in tal modo si sarebbero risolti in maniera favorevole ai ricorrenti, spesso in odore di camorra, con grave danno per le casse dello Stato.

Sequestrati beni per un miliardo. Beni per oltre un miliardo di euro sono stati sequestrati in varie regioni dalla Guardia di Finanza. Oggetto di sequestro sono attività finanziarie, quote societarie, conti correnti, terreni, fabbricati e auto.
Lunedì 19 Marzo 2012 - 08:46    Ultimo aggiornamento: 08:4

Nessun commento:

Posta un commento