martedì 27 marzo 2012

Banche: il presidente Mediobanca dà i numeri


Banche, Pagliaro (Mediobanca): non hanno dovere erogare credito

lunedì 26 marzo 2012 19:01


MILANO (Reuters) - Le banche non hanno il dovere di erogare credito. A dirlo è stato il presidente di Mediobanca Renato Pagliaro, nel corso di un incontro con gli studenti in un liceo milanese organizzato dall'Osservatorio permanente giovani editori.

"Non esiste il diritto al credito, ad avere un finanziamento per fare qualcosa" ha risposto Pagliaro ad una domanda sulla stretta creditizia alle imprese giovanili.

"Le banche non prestano soldi propri, ma quelle dei correntisti; le banche prestano soldi solo se c'è la certezza semi-matematica che i soldi vengano restituiti" ha sottolineato. Allo stesso modo - ha proseguito il presidente di Mediobanca parlando con gli studenti di mercato del lavoro - "nessuno ha il dovere di assumervi".

Pagliaro inoltre, ricordando la propria carriera lavorativa iniziata a 24 anni in Mediobanca e proseguita sempre all'interno della stessa azienda, si è definito "un prodotto di un mondo del lavoro del passato".

(Giulio Piovaccari)

3 commenti:

  1. Renato Pagliaro dice sciocchezze imperdibili, da raccomtarsi tra amici al bar per farsi due risate. Primo: le banche NON prestano soldi depositati dai correntisti ma li creano tramite false scritture contabili. SECONDO: La "certezza semi-matematica" è un concetto che solo un infermo di mente può esprimere: non ha alcun senso.

    RispondiElimina
  2. Infatti hanno preso i soldi della BCE per fare speculazione. In effetti ha proprio detto la verità. Considerato che le banche sono private e che non hanno doveri per quale motivo non devono fallire accollandosi il rischio d'impresa come tutti i privati?

    RispondiElimina
  3. Se si comincia ad insegnare sciocchezze al Liceo, figuriamoci all'università!

    RispondiElimina