domenica 25 marzo 2012

Conferenza sullo Statuto Siciliano




Conferenza Statuto Siciliano

SABATO 24-03-2012 Gravina di Catania
CONFERENZA "STATUTO SICILIANO, QUALE FUTURO?"
con il Prof. MASSIMO COSTA(università di Palermo)
Prof. SALVATORE MUSUMECI (storico e giornalista)
moderatore Santo Trovato
Organizzazione tecnica: Beppe Mammino
Assistente tecnico: Nicola Messina,Marco Maugeri
Lo Statuto della Regione Siciliana è in apparenza soltanto un insieme di norme che regola la vita e il funzionamento di un particolare ente pubblico, una Regione a statuto speciale: la Sicilia per l’appunto. 
Può sembrare solo uno strumento tecnico-giuridico come quello di un qualunque ente locale o di un’associazione privata o di una società commerciale.
In realtà esso rappresenta per la Sicilia tutta molto, molto di piú. Esso ha un valore storico e simbolico della massima importanza. Rappresenta la massima conquista finora ottenuta dal Popolo Siciliano in termini di libertà, democrazia ed autogoverno, frutto di un anelito secolare dei Siciliani che raggiunse tale primo obiettivo, quanto meno sul piano del principio, nel maggio di 65 anni fa.

Da qualche tempo, lo Statuto della Regione Siciliana è oggetto di interesse di moltissimi siciliani (per fortuna) che ne discutono in ogni dove (sul web, in strada, al supermercato, in pizzeria) e ne rivendicano e ne richiedono la piena attuazione nelle manifestazioni di piazza, nelle assemblee e nei comizi. 

Video streaming by Ustream

Nessun commento:

Posta un commento