martedì 27 marzo 2012

Strauss-Kahn rischia 20 anni di carcere


Strauss-Kahn incriminato a Lille per sfruttamento della prostituzione. Rischia 20 anni di carcere

(Reuters)(Reuters)
Dominique Strauss-Kahn, ex direttore del Fondo monetario internazionale (IMF) che un anno fa ha dovuto lasciare l'incarico e rinunciare alla corsa come presidente della Repubblica francese dopo le accuse di stupro da parte di una cameriera del Sofitel di New York, è stato incriminato per «sfuttamento della prostituzione organizzato»dopo l'udienza davanti al giudice di Lille sulla vicenda dei festini a luci rosse all'Hotel Carlton. Gli inquirenti hanno fatto sapere che l'ex ministro francese è stato rilasciato dietro pagamento di una cauzione di 100mila euro. 


Uno dei collaboratori di Strauss-Kahn ha dichiarato che l'ex direttore del Fmi «si è dichiarato non colpevole e che non ha mai nemmeno avuto il sospetto che le donne che incontrava potessero essere delle prostitute». Da parte loro, gli inquirenti hanno precisato in un comunicato «Dominique Strauss-Kahn è stato posto sotto controllo giudiziario, con il divieto di entrare in contatto con gli altri imputati, le parti civili, i testimoni e la stampa sul processo». Uno dei suoi legali, Henri Leclerc, ha subito annunciato il ricorso in appello. Se riconosciuto colpevole, Strauss-Kahn rischia fino a 20 anni di carcere. 
Le accuse penali della cameriera di Manhattan sono cadute ma resta in piedi la causa civile: domani si terrà a New York la prima udienza del caso che si somma alle nuove imputazioni formulate ieri a Lille.

Nessun commento:

Posta un commento