Fantasmi a Roma (17 marzo)
Nuova manifestazione contro il signoraggio bancario, indetta da Primit. Sabato 17, in piazza del Popolo, dalle 15,00 in poi, tutti fantasmi!
Dopo il Workshop sul debito pubblico e la tappa finale della Marcia popolare internazionale (cfr. “Indignati” dal debito pubblico, in www.lucidamente.com, n. 73, gennaio 2012), Roma sarà di nuovo il fulcro di una manifestazione contro i «grandi poteri occulti dell’economia». Sabato 17 marzo nel pomeriggio, dalle 15,00 in poi, piazza del Popolo vedrà l’arrivo da tutta Italia di manifestanti contro l’ormai famigerato signoraggio bancario.
Sul sito www.primit.it sono spiegate le motivazioni della mobilitazione:
«Il Sistema ha mostrato, finalmente in modo incontrovertibile anche per i più distratti, le sue limitazioni. Barcolla, sotto il peso delle sue stesse menzogne. Ma presto si stabilizzerà, sacrificherà alcune sue componenti, sterminerà parte della società “civile” ostile e si auto-raddrizzerà, più feroce che mai. Ora occorre agire, con una bella spallata, prima che lui metta una zeppa stabilizzatrice. Intuibile dove. Il Primit invita tutti quelli che si sono vantati, a vario titolo, di occuparsi della “lotta al signoraggio” a scendere in campo nello stesso giorno e nella stessa ora e, ove possibile, nella stessa città».
Sullo stesso sito si può trovare il Programma per la riforma monetaria italiana, che può essere seguito sull’apposito forum. Le regole per partecipare sono semplici: basta portarsi una t-shirt bianca (molto grande da indossare sopra il vestito), indicante la volontà di occuparsi di “signoraggio” e di null’altro per ventiquattro ore. La manifestazione vedrà dei silenziosissimi fantasmi bianchi girare per le strade di Roma con un documento che spiega tutte le ragioni della crisi. Questo volantino sarà consegnato a ogni cittadino e a ogni persona interessata verrà spiegato sia il significato di “signoraggio bancario”, sia cosa si vuole fare per eliminarlo. Primit si occuperà della logistica e delle autorizzazioni, ma non metterà né i suoi colori, né il suo logo sulla manifestazione e non permetterà ad altri di farlo. L’organizzazione si preoccuperà di segnalare a chi di competenza i “furbetti”, così che la manifestazione sia pacifica e non venga strumentalizzata. È concesso un palloncino bianco (su cui verrà scritto «signoraggio» con un pennarello) per distinguersi dagli altri fantasmi bianchi, ma solo quello.
Per maggiori informazioni: http://primavera.primit.it.
L’immagine: il logo di Primit.
Silvia Patini
(LucidaMente, anno VII, n. 75, marzo 2012)
Nessun commento:
Posta un commento