giovedì 9 agosto 2012

Signoraggio: a' Monti, faccelo vede', faccelo tocca'....

Calcoliamo l'esposizione delle banche in iTALIA
di Marco SabaMarco Saba
E' abbastanza semplice creare una centrale rischi nei confronti delle banche calcolando la loro esposizione totale in merito al signoraggio rubato tramite la creazione del credito. Si stabilisce la quantità di denaro creato moltiplicando per 50 il debito pubblico (usato normalmente come base per la riserva frazionaria). Poi, si attribuisce pro-quota questa cifra alle banche secondo la loro percentuale di partecipazione in Bankitalia. Si attribuisce l'aggregato come debito nei confronti della collettività italiana. Stiamo parlando di circa 1,8 milioni di euro per ogni cittadino. DOPODICHE', accertato e ripartito il debito da signoraggio sulle banche, si espone una tabella del debito per ogni istituto in percentuale corrispondente rispetto alla loro quota di partecipazione in Bankitalia. Attenzione, questo debito delle banche NON E' pagabile con nuovo denaro creato da LORO dal nulla. Altrimenti si avrebbe ancora nuovo debito da parte loro, corrispondente al nuovo credito creato. Questo debito dovranno invece coprirlo con i LORO patrimoni (assets). A questo punto ci si rende conto che le banche non hanno un patrimonio sufficiente e sono tutte fallite. E più la BCE crea LTRO (tipo i 1.000 miliardi creati per salvare le banche), e più il sistema bancario aumenta la sua insolvenza. 

Si pubblica una pagina su internet evidenziando le cifre della REALE esposizione delle singole banche e... voilà. Il gioco è fatto. Abbiamo una CENTRALE RISCHI DELLA TRUFFA BANCARIA. Un *Moral Hazard* spiegato alla casalinga di Voghera.

Marco Saba 

P.S. Penso sia noto a tutti che le banche usano *tutti* i titoli del debito pubblico come base della moltiplicazione monetaria... anche se li hai comprati tu ! Confondono di proposito i depositi titoli con degli affidamenti... Altrimenti mi troverei davanti ad una platea completamente disarmata che ignora, ad esempio, che il grande POLLItologo Giovanni SARTORI è un rentier: è infatti proprietario, come i Ricasoli ed altre famiglie nullafacenti toscane, di una quota di una importante banca... per questo Sartori critica così tanto la DEMOCRAZIA DIRETTA ! Occorre dotarsi di antiparassitari, finché siamo a tempo... 

PPSS - Quanto scritto sopra non tiene nemmeno ancora conto dell'insieme dei prodotti derivati... 
A' Monti, facce ride, dài... La rendita monetaria EFFETTIVA, il signoraggio aggregato... faccelo vede' ... faccelo tocca' !

Nessun commento:

Posta un commento