giovedì 27 settembre 2012

La Cina si arricchisce con la sua moneta sovrana


La Cina snobba il Dollaro e paga in Yuan: questa guerra è l'inizio di un nuovo ordine mondiale
di Vito Lopa - 26/09/2012
Fonte: Il Sole 24 ORE
 Il biglietto verde, si sa, è la valuta di riferimento per lo scambio dellmateriprimnel mondo. Ed è anchgrazia questo motivo chdal 1971 - da quando l'allora presidentRichard Nixon decisdi interromperla convertibilità del dollaro in oro mandando in una nottd'agosto in pensiongli accordi di Bretton Woods del 1944 - gli Stati Uniti continuano ad esserla prima superpotenza del pianeta, questo nonostantun debito pubblico e un deficit elevatissimi.
Ma cosa succederebbsil petrolio - la materia prima chfa giraril mondo - non fosspiù scambiato in dollari, ovvero nella più grandriserva valutaria mondiale?
La domanda è tornata prepotentementalla ribalta nellultim24 ore, da quando la Cina ha comunicato chdal 6 settembrha iniziato a compravenderpetrolio in yuan (senza passardal dollaro) per lforniturprovenienti dalla Russia.
È un duro affronto agli Stati Uniti e a quell' "equilibrio del terrore" su cui si reggono lrelazioni internazionali tra i duPaesi (la Cina è il maggiorcreditordegli Stati Uniti) o semplicementun tentativo per stimolarla domanda interna in una fasdi rallentamento dell'economia cinese?

«La decisiondella Cina di pagarin yuan lforniturdi petrolio provenienti dalla Russia, chha accettato di buon grado, rispondendo chlrisorsa di oro nero a favordel partner asiatico saranno illimitate, benché poco reclamizzata dai media, potrebbesserl'alba di un nuovo ordinvalutario mondialdovildollaro potrebbprogressivamentperderil proprio ruolo central- spiega GabrielVedani, managing director di Fxcm Italia -. Non dimentichiamo infatti chil bendi gran lunga più scambiato oggi al mondo è proprio il petrolio. Potenzialmentdevastantper il biglietto verdcon effetti difficilmentreversibili nel medio/lungo termine».
Secondo Vincenzo Longo di Ig «è da diverso tempo chla Cina "minaccia" di voler incrementargli scambi commerciali con i propri partner in yuan e la decisiondello scorso giugno di utilizzarlo yuan negli scambi con il Giapponecon l'Iran, a maggio, non sono certo un caso (a cui si aggiunta la novità dellforniturdella Russia da settembre, ndr). Gli effetti potrebbero esserdestabilizzanti sugli equilibri internazionali. La diffusiondello yuan commoneta di scambio incrementerebbla sua forza e potrebbminacciarpresto il ruolo di predominio del dollaro statunitense. Lmateriprim- continua Longo -potrebbero esseril primo comparto chpotrebbero vederla sostituziondel biglietto verdcon lo yuan. Di fatto la Cina è il principalimportatoral mondo di metalli e potrebbdeciderdi imporrai Paesi esportatori la necessità di accettaryuan comcorrispettivo dellmerci. I Paesi esportatori non avrebbero altra via chaccettaryuan, comaccaduta per l'Iran a maggio dopo l'embargo imposto dalla Ue. La crescentquantità di yuan chi principali partner commerciali potrebbero trovarsi nellpropricassnincrementerebbero il ruolo di riserva di valore. Il dollaro statunitensperderebbil ruolo di benrifugio. Probabilmentquando accadrà ciò gli Stati Uniti potrebbero esserscavalcati nel ruolo di potenza mondialproprio dal gigantasiatico».
Il dollaro è destinato a rimanersotto pressionanchper altri dumotivi. «Il primo riguarda lelezioni presidenziali - sottolinea Vedani -. La conferma di Obama, al momento probabile, potrebbsignificarnessuna modifica della politica economica fiscalquindi nessuna necessità di rivederlaestremamentgenerosa politica monetaria di cui ho detto sopra. Quindi dollaronel brevmedio terminsotto pressionperchè valuta di indebitamento». Il secondo? « Qe3, twist e l'acquisto di asset backed securities: trparolper ribadirchil "rubinetto" da cui oggi sgorgano generosamentdollari rimarrà aperto per almeno un biennio; per la leggdella relazioninversa tra offerta di un benprezzo dello stesso, dollaro ancora sotto pressione».
l'euro, comsi inseriscin questo duello Usa-Cina ? «Al momento - concludLongo - l'euro non possiedla stabilità e la forza necessaria per poter esserinserito nella lotta comvaluta di riferimento».

1 commento: