giovedì 18 ottobre 2012

MPS: Monte di Pura Spazzatura, per comprarla gratis...


Mps: Moody’s taglia a livello spazzatura il rating della banca senese


Il rating di Monte dei Paschi di Siena è stato tagliato di due gradini da Baa3 a Ba2


Mps: Moody’s taglia a livello spazzatura il rating della banca senese
La scure dell’agenzia di rating Moody'sMoody's si abbatte su Monte dei Paschi di SienaMonte dei Paschi di Siena. Il rating della banca senese è stato tagliato di due gradini da Baa3 a Ba2da Baa3 a Ba2, la valutazione scende quindi a livello spazzatura. 
Nonostante l"iniezione di liquidità da parte del Governo italiano pari a 1,5 miliardi di euro, Moody's ritiene che siano probabilità reali che abbia bisogno di ulteriore aiuto esterno nell'arco dell'orizzonte del rating. 
“Gli stress teststress test dell'European Banking Authority (Eba) e della Banca d'Italia - spiega Moody’s - hanno mostrato che Mps non è stata in grado di aumentare la propria base di capitale ai livelli richiesti” e, inoltre, la qualità degli "asset di Mps è debole e continuerà a peggiorare date le deboli prospettive di crescita dell'Italia per la parte restante del 2012 e per il 2013".
“Al momento le pressioni al rialzo sul rating di MpsMps sono limitate, anche se meritano di essere considerate l'esecuzione con successo del piano industriale e una significativa iniezione di capitale da parte degli azionisti”, mette in evidenza Moodys's, precisando che fra le pressioni al ribasso potrebbero invece figurare difficoltà nell'esecuzione del piano industriale e una debolezza della capacità dell' 'Italia di estendere l'appoggio sistemico.  


A cura di : Martina Fusco

Nessun commento:

Posta un commento