martedì 9 ottobre 2012

Basilea 3 prolungherà la crisi fino al 2019


Le nuove regole per la gestione delle attività a rischio del sistema bancario, meglio note come Basilea 3, andranno a sostituire sia Basilea I, ossia l’insieme di regole entrate in vigore nel 1988, sia Basilea II, ossia l’insieme di regole entrate in vigore nel 2008.
Basilea 3 entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio 2013, tuttavia alle banche sarà concesso un periodo di adeguamento, fino a gennaio 2019, in modo tale da prolungare l’inasprimento dei requisiti di carattere patrimoniale richiesti alle banche (dalle banche stesse) provocando ripercussioni negative sull’economia dei vari paesi a causa del venir meno del sostegno da parte del settore creditizio. In due parole, Crisi: fino a fine 2018 sono cazzi per colpa di questi criminali impuniti...
Le nuove regole che inaspriscono arbitrariamente i requisiti, stabiliscono che il totale comprensivo del minimo richiesto comprensivo del “buffer” sale al 7% per il patrimonio base, all’8,5% per il Tier 1 Capital e all’10,5% per il capitale totale.

E cadrà anche il PIL avvitando ulteriormente l'economia, vedi: L’allarme di Unimpresa: “Con Basilea 3 si rischia una contrazione nei finanziamenti”

Nessun commento:

Posta un commento